OGM PLANT + e

OGM PLANeT è un progetto di OGM PLANT srl, Startup Innovativa nata a Verona e iscritta nell’albo nazionale speciale delle Startup, per le quali Ricerca e Sviluppo sono l’anima dell’attività.

In OGM PLANeT si sognano, progettano e producono oggetti design a marchio OGM®.

OGM PLANeT nasce dall’incontro tra i processi tecnologici di riciclo dell’alluminio e l’universo creativo del Mondo di OGM®.

Anche le altre materie prime utilizzate derivano da processi di riciclo dei materiali di scarto, o sono a basso impatto ambientale.

L’ acronimo OGM è la chiave interpretativa di questo pianeta: tribù di simpatici personaggi ibridi, come fossero organismi geneticamente modificati.

Un progetto di design industriale dall’approccio multidisciplinare, dove sostenibilità ed economia circolare si coniugano alla creatività del Made in Italy.

PERCHÉ OGM PLANeT

Perché OGM è la star di questa storia!

Il suo nome è l’acronimo per Organismi Geneticamente Modificati: OGM ce l’ha scritto in faccia!!!

Ma OGM è anche un pianeta!!! OGM PLANeT!!!

Un mondo galassia popolato da magici organismi geneticamente modificati… a DIVERSE NATURE!!!

Su questo bizzarro pianeta il geneticamente modificato assume anche nuovi e diversi significati, espressione dei valori di OGM.

  • OGM come i materiali scelti, perché geneticamente modificati attraverso processi di riciclo
  • OGM perché esprime l’aspetto inclusivo ed eterogeneo di OGM PLANeT
  • OGM come gli ironici personaggi geneticamente modificati di OGM PLANeT
  • OGM (…e non gmo:) perché è un marchio Made in Italy!!!

VALORI

SOSTENIBILITÀ

OGM crede nella sostenibilità, lavorando con materiali riciclati e riciclabili, seguendo i principi di un’economia circolare. 

INCLUSIVITÀ

OGM crede nell’importanza di riconoscersi in una cultura dell’inclusività, come fondamentale valore civico. Per questo OGM PLANeT ha scelto di affidare ad una cooperativa sociale del territorio tutte le fasi di assemblaggio e confezionamento del prodotto.

IRONIA

OGM crede nel lato ironico e divertente della vita e delle persone, esprimendolo attraverso un popolo di giocose icone.

MADE IN ITALY

OGM crede  nell’attenzione alla qualità, al design e ai dettagli. Per questo le produzioni di OGMPLANeT sono sempre rigorosamente Made in Italy, grazie a fornitori prevalentemente del territorio a filiera corta. 

RICONOSCIMENTI

2023 - PREMIO AMERICA INNOVAZIONE

In occasione del 2023 Anno Europeo delle Competenze la Fondazione Italia USA promuove il Premio America Innovazione,un riconoscimento per gli innovatori artefici delle migliori startup italiane. 

OGM PLANT è stata selezionata fra le vincitrici del Premio America Innovazione.

Affiancato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Innovazione vuole valorizzare 500 talenti imprenditoriali del nostro Paese che hanno ideato e realizzato delle startup innovativee competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali.

Un riconoscimento di prestigio internazionale, che rappresenta una qualificazione e una certificazione di qualità di fronte agli investitori.

Oltre alla pergamena di premiazione, che verrà consegnata in una cerimonia ufficiale a Roma presso la Camera dei Deputati, gli innovatori riceveranno una borsa di studio per fruire del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

I vincitori del Premio America Innovazione e della relativa borsa di studio sono selezionati dalla Fondazione Italia USA, tramite il Registro Imprese e il sistema camerale, sulla base di diversi parametri indicativi dei valori di competitività e investimenti innovativi delle startup. Non sono possibili autocandidature.

Il master della Fondazione Italia USA è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e Gedi Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ha l’adesione di personalità istituzionali, è diretto dalla prof. Stefania Giannini con la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale, ed opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte.

2023 - ICE-ITA PROGETTO ALIBABA SECONDA EDIZIONE

OGM PLANT s.r.l. è stata selezionata nel 2023 da ICE-ITA tra le aziende Made in Italy ammesse a far parte del progetto ”Alibaba seconda edizione”, premiandola con una membership della durata di 24 mesi sull’Italian Pavillion di Alibaba.com.

2022 - PARCO SCIENTIFICO DI VERONA

OGM PLANT s.r.l. inoltre ha vinto un bando nel 2022 presso il MISE quale Start Up innovativa in partnership con il Parco Scientifico Star di Verona.