SOSTENIBILITÀ

OGM PLANeT è un progetto di OGM Plant srl, Startup Innovativa nata a Verona e iscritta nell’albo nazionale speciale delle Startup. In OGM PLANeT si sognano, progettano e producono oggetti design con materiali di riciclo e a basso impatto ambientale.

Le prime collezioni di OGM PLANeT sono state realizzate impiegando alluminio riciclato. Metallo ipoallergenico e riciclabile infinite volte, viene modellato partendo dalla fusione dei rifiuti d’alluminio trasformati in lastre, da cui si ricavano i gioielli e i complementi d’arredo di OGM PLANeT. Piccola curiosità: vengono riciclate circa 82 lattine per creare un gioiello di OGM PLANeT!

Con il tempo la ricerca di produzioni sostenibili e di materiali riciclati si è ampliata insieme alle collezioni. Così, oltre all’alluminio riciclato sono arrivati anche i tessuti di recupero per lo streetwear e le bioplastiche a base vegetale per gli art toys. Tutti i processi produttivi vengono pensati seguendo una logica di sostenibilità e inclusività sociale. Inoltre tutti i fornitori coinvolti producono in Italia, affinché il prodotto finale sul mercato possa regolarmente fregiarsi del marchio Made in Italy.

Guarda il video per scoprire la sostenibilità dei gioielli OGM PLANeT

Packaging

Anche i packaging dei prodotti sono pensati per essere sostenibili. I bijoux in alluminio riciclato sono confezionati in vasetti in vetro, riutilizzabili e riciclabili; mentre le confezioni per gli articoli di home décor sono realizzate con due differenti tipologie di carta prodotte a partire da scarti di lavorazioni agro-industriali o residui della produzione tessile di lana e cotone. Per lo streetwear OGM PLANeT la confezione è invece una divertente shopping bag in materiale compostabile! Perché anche scoprire il packaging è un’esperienza!